Logo NoccioleNoccioOlio nel MonferratoVersione Inglese
line decor
    Home
line decor
   

Proprietà e caratteristiche organolettiche e cosmetiche

~~~•Ο•~~~

Proprietà nutritive

Le nocciole come tutta la frutta secca sono un alimento molto ricco di “grassi buoni”,  tra cui gli OMEGA-6, ma l’eccezione è la presenza di OMEGA-3 (di solito presenti nel pesce e alghe marine), grassi particolari che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari ed aiutano ad abbassare l’eccesso di colesterolo nel sangue.  Digeribili più di ogni altro frutto oleoso, è una delle varietà di frutta secca più ricca di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza. Cesto di noccioleSono inoltre un’ottima fonte di Selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare) di Flavonoidi (principali Polifenoli, capaci di svolgere una grande azione antinfiammatoria, antivirale e che aiuta a prevenire l’insorgenza dei tumori),  di Fitosteroli, sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari; a questo proposito un recente studio scientifico ha dimostrato che un uso regolare di nocciole è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e di Trigliceridi. L’olio di nocciole è particolarmente ricco di acidi grassi necessari per l’equilibrio lipidico dell’alimentazione quotidiana, inoltre contiene calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP. Promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione. E’ nutritivo, rimineralizzante, energetico e può essere d'ausilio nei periodi di convalescenza.
In virtù delle sue proprietà e qualità alcune aziende/laboratori chimico-farmaceutici lo stanno inserendo e utilizzando come nuovo prodotto per gli integratori dietici
.

~~~•Ο•~~~

Composizione media di vitamine e acidi grassi

Vitamina E

Acidi grassi

Acidi grassi poli-insaturi

8.9 %

mg/100g

saturi

mono insaturi

Acido linoleico

Acido linolenico
(Omega3 )

22

8.6 %

82.5 %

8.6 %

0.3 %

 

~~~•Ο•~~~


Proprietà cosmetiche

“Un’antica ricetta di bellezza suggeriva impacchi di olio di nocciole per ringiovanire la pelle”
Bottiglie finiteL’olio di nocciola contiene Vitamine A ed E e l’85% di acidi grassi insaturi ed è per questo che può essere utile nel trattamento delle irritazioni delle pelli sensibili, alle quali può apportare flessibilità ed elasticità.
Penetra rapidamente e profondamente nell’epidermide e agisce sulle rughe.
L’olio di nocciole può contribuire alla cura della pelle del viso. Dolce, nutritivo e rigenerante previene la disidratazione della pelle.
Agisce sulle zone secche contrinuendo a regolare la secrezione di sebo delle zone grasse e i punti neri, è quindi utile per pelli inclini all’acne.
Si adatta perfettamente sia alle pelli miste, che alle pelli sciupate, calma e protegge, tonifica e astringe.
Agisce contro le smagliature e le cicatrici.
Può essere efficace per ridonare tono ai capelli e per purificare il cuoio capelluto.
Ha un’azione tonica ed è ottimo per il massaggio, soprattutto quello muscolare.
A livello cutaneo è utile nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi.
Lo si può già trovare come ingrediente di alcuni prodotti di Erboristerie e Profumeria (dermo-cosmesi).

~~~•Ο•~~~

 
Origini e curiosità

Bottiglie di olioIl nocciolo è una delle più antiche piante coltivate dall’uomo.
Greci e Romani resero omaggio alle virtù di questa pianta, rappresentata con due serpenti attorcigliati nel simbolo di Esculapio Dio della medicina, riconoscendone e apprezzandone le proprietà medicinali.
Per i popoli del Nord Europa è simbolo di fertilità e saggezza e grazie alle qualità dell’elemento Aria (Vata nella medicina Ayuevdica) ispira i cercatori di conoscenza e saggezza in quanto sviluppa l’intuizione che porta ad individuare la sorgente interiore da cui tutto deriva, facilita quindi la meditazione ed è il simbolo sacro della parola.
A metà Novecento le difficoltà della guerra e la tradizione ed esperienza contadina resero l'olio di nocciola un condimento di uso comune nelle cucine di quelle zone geografiche in cui era difficile reperire l'olio di oliva.

 
~~~•Ο•~~~

Tutto il materiale di questo sito è © copyright 2005-2014 di www.noccioolio.it.
È vietata la riproduzione anche parziale
P.IVA 01390990057
Termini di utilizzo